UNIONE ARO 2 BT

Unione di Comuni

Gara Compostaggio – FAQ

5 Settembre, 2016

Quesito n. 1

Spettabile Unione dei Comuni ARO2 BT
Con riferimento agli atti di gara relativi all’affidamento in concessione di costruzione e gestione di un complesso impiantistico per il trattamento della F.O.R.S.U. ed opere accessorie e complementari si formula la seguente richiesta di chiarimenti: il bando di gara sembra impostato per una procedura ristretta in quanto richiede la presentazione di una serie di dichiarazioni ai fini dell’ammissione alla gara, precisando altresì che le norme integrative in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, rectius concessione, saranno indicate nella lettera di invito. Inoltre il termine di presentazione delle domande è fissato nel giorno 19 settembre 2016, ore 12,00.
Il disciplinare di gara, al contrario fissa nel giorno 26 settembre 2016, ore 10, la prima seduta pubblica della procedura aperta, per l’affidamento della concessione di cui si tratta, inserendo nella documentazione da inserire nella busta “A” una dichiarazione del concorrente attestante l’assenza di variazioni intervenute in ordine a stati, fatti e qualità incidenti sui requisiti già indicati in sede di domanda di partecipazione.
Per questi motivi si chiede a codesta Stazione appaltante di precisare il tipo di procedura che sarà adottata, le modalità attraverso le quali i concorrenti dovranno partecipare e i termini entro i quali i concorrenti stessi dovranno espletare gli adempimenti finalizzati alla partecipazione alla gara ed alla presentazione delle offerte.

Risposta

  1. E' prevista una procedura del tipo “aperta”;

  2. I concorrenti entro la scadenza di seguito indicata dovranno consegnare la documentazione di gara secondo quanto indicato nel disciplinare;

  3. Stante l'incertezza determinatasi in ordine alle discrepanze tra bando e disciplinare, i plichi contenenti le buste “A”, “B” e “C” dovranno essere consegnati entro le ore 10:00 del 26/09/2016.

Quesito n. 2

Spettabile Unione dei Comuni ARO2 BT
Con riferimento alla procedura in corso ed agli atti di gara relativi si formulano le seguenti richieste di chiarimento ai fini della corretta partecipazione alla gara:
1) Si rileva che la tabella a pagina 3 del disciplinare di gara che riassume i lavori oggetto della concessione riporta dati difformi, in relazione alle categorie delle lavorazioni ed ai relativi importi difformi rispetto ai dati contenuti nell’Allegato G a pagina 9 del progetto a base di gara. Le categorie delle lavorazioni, relative classifiche ed importi dovrebbero essere quelli desumibili dal progetto preliminare a base di gara e presentato dal promotore ed approvato da codesta stazione appaltante. Si chiede, pertanto, quali siano, in ogni caso, i dati da tenere in considerazione per la partecipazione alla gara.
2) Al capitolo 1 “REQUISITI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E COMPILAZIONE DOMANDA, nell’ambito di quanto deve essere contenuto nell’offerta tecnica, PUNTO B1, SOTTOSEZIONE 1.1. “ SOLUZIONI TECNOLOGICHE MIGLIORATIVE PER SINGOLI SEGMENTI DEL PROCESSO PRODUTTIVO” del disciplinare di gara è riportata la voce “Sezione di produzione di energia elettrica” che il progetto a base di gara non prevede. Si chiede se questa debba essere preso in considerazione come miglioria e di conseguenza, qualora non considerata, il punteggio di cui al punto 1.1.4 della tabella dei criteri di valutazione delle offerte, che attribuisce 3,5 punti alla sezione di produzione di energia elettrica, venga considerato 0.
3) Al capitolo 2 del disciplinare di gara “MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE” , probabilmente per un refuso tipografico, non sono riportate le formule per la determinazione dei punteggi da assegnare ai concorrenti relativamente ai punti 4) Durata della concessione, 5) Ribasso praticato sulla tariffa di conferimento FORSU, 6) Ribasso sul tempo di progettazione, 7) Ribasso sul tempo di esecuzione ed 8) Ribasso sul quantitativo di rifiuto annuo conferito dalla Concedente, se ne chiede l’ evidenza.
4) Al capitolo 1 “REQUISITI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E COMPILAZIONE DOMANDA” Punto B2, sottosezione 3.4 del disciplinare di gara, è riportata la voce “Migliorie sul progetto delle opere complementari ed accessorie”, per questa voce si deve intendere una diversa distribuzione plano altimetrica degli edifici per diminuire l’ impatto ambientale come richiesto nei pareri allegati al verbale della Conferenza dei servizi? .

Risposta

1) I dati da tenere in considerazione per la partecipazione alla gara sono quelli contenuti nell’Allegato G a pagina 9 del progetto a base di gara.

2) La "produzione di energia elettrica” che il progetto a base di gara non prevede, sarà presa in considerazione come miglioria e di conseguenza, qualora non prevista, il punteggio di cui al punto 1.1.4 della tabella dei criteri di valutazione delle offerte, che attribuisce 3,5 punti alla sezione di produzione di energia elettrica, sarà considerato 0.

3) Ci scusiamo per l'errore ma purtroppo nella generazione del file PDF le formule sono saltate.

Di seguito le formule:

video sesso

Punto 4) C= R/ Rmax

Punto 5) C= R/ Rmax

Punto 6) C= RT/ RTmed

Punto 7) C= RT/ RTmed

Punto 8) C= (P– Pmin) / (Pmax – Pmin)

4) La voce “Migliorie sul progetto delle opere complementari ed accessorie”, può anche essere intesa come una diversa distribuzione plano altimetrica degli edifici per diminuire l’ impatto ambientale come richiesto nei pareri allegati al verbale della Conferenza dei servizi.

Quesito n. 3

Con riferimento al punto F4 dello schema di offerta quantitativa allegata al bando della procedura in oggetto‎, si chiede di conoscere il tempo di esecuzione dei lavori proposto dal proponente, oggetto di offerta in ribasso.

Risposta

Nell'allegato " A " al Progetto Preliminare, al paragrafo 2.12 – Cronoprogramma per la realizzazione dell'iniziativa – si indica che la durata complessiva dell'intervento è pari a 2 anni, e che i lavori richiedono 6 trimestri.

Nell'allegato " I " al Progetto Preliminare, al paragrafo 3 – Durata del contratto – si legge: "La durata della concessione è fissata in anni 25, oltre ad un periodo massimo di 2 anni per la progettazione e realizzazione dell'impianto; periodo soggetto a ribasso in sede di gara".

Per la progettazione definitiva è indicato un tempo pari a 90 giorni e per la progettazione esecutiva un tempo pari a 60 giorni per complessivi 150 giorni.

Pertanto il tempo di esecuzione dei lavori proposto dal proponente è pari a 1,5 anni a far data dall'autorizzazione.